Autodromo ISAM in vendita ad Anagni

Categoria: Commerciale
Tipologia: Complesso Misto
Contratto: Vendita
Località: Anagni (FR)
Rif.: L 1655

Prezzo: € 5.000.000,00

Stampa PDF

italiano english français
Descrizione

Autodromo ISAM in vendita ad Anagni nel Lazio. La società ISAM si estende su una superficie di 16 ettari all'interno di un'area prettamente industriale, ai piedi dei Monti Lepini. Questo istituto è un centro specializzato in prodotti nel settore trasporti (pneumatici, veicoli pesanti, leggeri e agricoli). 

Il centro è ideale per eventi, manifestazioni, prove su circuito. Sull'impianto si svolgono attività di ogni tipo: dai corsi di guida sicura ai crash test per l'industria, alle prove di veicoli e componentistica. Gli impianti dedicati alle varie prove outdoor occupano tre quarti dell'intero complesso e si distinguono in circuito, piazzale e piste varie. 

Il circuito, particolarmente adatto per test di stabilità e su sistemi frenanti, presenta un manto stradale ad elevato grip che permette un'ottima aderenza lungo tutto il tracciato; mentre a nord gira intorno alla verde collina dove sono posizionati gli uffici, il centro congressi, il capannone industriale e i laboratori adibiti alla sperimentazione/studio, a sud si sviluppa nel pieno dei suoi spazi.

Misura 2.000 mt e presenta n°11 curve a sinistra e n°7 curve a destra. Le curve ad ampio raggio sono compensate mentre quelle a stretto raggio si susseguono in maniera tale da permettere un corretto studio delle traiettorie. Il tracciato, molto tecnico, è inoltre caratterizzato da un rettilineo di circa 700 mt.

Negli spazi esterni, in prossimità di un'entrata secondaria del circuito e degli spazi coperti dei sevizi e del centro congressi, ISAM ha posizionato un particolare impianto per la distribuzione di carburante (sia gasolio che benzina verde) con una capacità di 80.000 litri, necessari per effettuare prove di lunga durata o test particolari.

Tra le varie piste prove descritte meritano particolare attenzione la pista circolare, posizionata alle spalle del piazzale, accanto alla zona off-road e la pista di accelerazione, un tracciato lungo 400 mt. opportunamente individuato da una serie di strisce bianche per il rilievo dei tempi.

La pista circolare ha una superficie in cemento con diametro interno pari a 18 mt. e diametro esterno di 22 mt.; viene normalmente utilizzata per prove di affaticamento su pneumatici da agricoltura ed è dotata di un particolare sistema per far marciare un veicolo in modo automatico, senza conducente.

Sulla pista di accelerazione vengono effettuati test per verificare le prestazioni di un veicolo con particolare riguardo all'accelerazione ed alla ripresa; vi si possono anche valutare gli spazi di frenata sia su fondo asciutto che bagnato ed in funzione delle varie velocità. 

Un'altra parte dell'Istituto, fondamentale per lo svolgimento delle attività di sperimentazione e collaudi e di quelle relative alla guida sicura, è il piazzale, completamente asfaltato e perfettamente equiplanimetrico, che presenta un'estensione di circa 50.000 mq., bagnabile per circa il 50%. Confinante su due lati con il circuito, si trova al centro tra la collina degli uffici e la verde zona del piccolo circuito off-road.

Viene utilizzato per lo svolgimento in sicurezza di alcuni esercizi di guida e per prove dinamiche su veicoli sia strumentate che soggettive. 

E' particolarmente indicato per prove di handling e manifestazioni tecnico-commerciali dove le Case Costruttrici possono promuovere i loro prodotti sia verso la propria rete di vendita che verso la clientela.

Condividi:


Scheda immobile

Tipologia: Complesso Misto Locali: 31
Superficie: 4000 mq Piano: Intero edificio
Totale piani: 1 Ascensore: NO
Cucina: Nessuna Camere: 31
Bagni: 15 Terrazzo: NO
Balcone: NO Box: Posto auto scoperto
Giardino condominiale: NO Giardino privato: SI
Classe: G IPE: 175
IPEUm KWh/m²a Stato: Libero

Posizione immobile


Italian Network Realty